

A Soverato, Spazio Scenico non รจ solo una scuola di teatro, ma un vero e proprio laboratorio di emozioni, un luogo dove i giovani allievi imparano a conoscere se stessi attraverso lโarte della recitazione. Qui il palcoscenico non รจ solo uno spazio fisico, ma una dimensione in cui i sogni prendono forma e la creativitร diventa espressione autentica.
๐ฎ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐
Dietro ogni spettacolo cโรจ un universo di dedizione e passione, guidato da professionisti che trasformano il teatro in unโesperienza di crescita profonda. Abbiamo raccolto le testimonianze di chi, con il proprio talento, trasforma ogni spettacolo in unโesperienza unica e indimenticabile. ๐ญ๐๐๐๐๐ ๐ท๐๐๐๐๐๐๐, regista e presidente dellโAssociazione Spazio Scenico, condivide la sua visione di un teatro che non รจ solo spettacolo, ma anche formazione e scoperta. ๐ฐ๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐ฬ, musicista e autore della colonna sonora, racconta come le note possano dare voce alle emozioni piรน profonde. ๐ด๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฉ๐๐๐๐๐๐๐, costumista, spiega come ogni abito sia parte integrante della narrazione scenica. E infine, ๐ฎ๐๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐๐๐๐๐, artigiano per passione, svela la magia di un allestimento capace di trasportare il pubblico in mondi lontani.
A calcare le assi del palcoscenico, sono i giovani attori della scuola, chiamati a dar vita a ๐ถ๐ ๐๐๐๐๐, unโopera che fonde mito e contemporaneitร , trasformando il teatro in un viaggio straordinario dentro e fuori di sรฉ.
๐ ๐ซ๐๐ง๐๐จ, ๐๐จ๐ง “๐ถ๐ ๐๐๐๐๐” ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ ๐ข๐ง ๐ฌ๐๐๐ง๐ ๐ฎ๐งโ๐จ๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐ก๐ ๐๐๐๐จ๐ง๐๐ ๐ฅ๐ ๐ซ๐๐๐ข๐๐ข ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ฅ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐. ๐๐ฎ๐๐ฅ ๐ฬ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ง๐๐ฅ ๐ญ๐ซ๐๐ฌ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ฅโ๐๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐๐ ๐ข๐ง ๐ฎ๐งโ๐๐ฌ๐ฉ๐๐ซ๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ญ๐๐๐ญ๐ซ๐๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐ข ๐๐ข ๐๐ฉ๐๐ณ๐ข๐จ ๐๐๐๐ง๐ข๐๐จ?
Lโidea รจ quella di proporre ogni anno la rappresentazione di unโopera classica che possa essere utile agli studenti anche nel loro percorso scolastico, infatti attraverso lโazione e la narrazione scenica, qualsiasi opera rimane impressa nella memoria dei giovani attori. Il teatro puรฒ diventare uno strumento didattico prezioso, un supporto per le materie scolastiche, ma anche un modo per rafforzare lโautostima e guidare i ragazzi a un pensiero consapevole. Ed รจ un potente mezzo educativo attraverso il quale i ragazzi esplorano la conoscenza dei classici attraverso una interpretazione personale, scoprendo emozioni e sfumature inaspettate.
๐ฐ๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐: ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ฬ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐
Per trasmettere le giuste emozioni al pubblico, ha ritenuto necessario rendere contemporaneo il testo e accompagnarlo con una colonna sonora capace di far vibrare i sentimenti piรน profondi di ogni spettatore. โ๐ด๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ง๐๐๐๐โ continua Gullร โ๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ง๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐ฃ๐๐๐๐๐โ.
๐๐ ๐จ๐ซ, ๐โ๐ฬ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐๐ฅ๐ ๐จ ๐ฎ๐ง ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐๐ก๐ ๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐๐จ๐ฅ๐๐ซ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐ข๐๐ข๐๐๐ญ๐ข๐ฏ๐จ? ๐๐ ๐ฌ๐ขฬ, ๐ฉ๐๐ซ๐๐ก๐ฬ?
Uno dei momenti piรน emozionanti รจ stato il canto dei marinai che salpano. Un passaggio su cui ho lavorato tantissimo. Rappresenta la sfida e la caparbietร di Odisseo, che รจ anche un poโ la mia.
๐๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐r๐ฎ๐ณ๐ณ๐๐ฌ๐: ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐ฆ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ซ๐๐๐๐จ๐ง๐ญ๐จ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ
I costumi, in teatro, sono parte integrante della narrazione. Mariella Bruzzese ha lavorato con passione per dare vita ai personaggi di “Odisseo”: “๐ผ๐ ๐๐๐ ๐ก๐ข๐๐ ๐๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐”
La scelta dei tessuti equivale alla creazione di un quadro; i tessuti devono essere rigorosamente adatti alla tipologia dellโabito da creare e devono rispecchiare i dettami cromatici stabiliti. Quando gli attori vanno in scena deve vedere nel suo complesso lโimmagine che ha concepito, proprio come se fosse un quadro.
๐๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ฅ๐, ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ข ๐ฆ๐๐ญ๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ข ๐ ๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐ก๐ ๐ก๐ ๐ฎ๐ญ๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ญ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐ซ๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐๐ ๐ ๐ข, ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐๐ง๐๐จ ๐๐ฅ ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฅโ๐๐ฆ๐๐ข๐๐ง๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฉ๐ข๐๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐?
Ovviamente ogni personaggio ha una sua specifica personalitร , ed รจ in base a questa seleziono la tipologia di tessuti.
Per esempio Alcino, re dei Feaci, vestirร un senape brillante, Il costume di Circe, invece, esce dagli schemi: ho reinterpretato un costume del โ700, sotto la cui gonna รจ celata una gabbia โฆ non posso svelare altro โฆ Infine, per le pecore ho inteso disegnare dei costumi che richiamano il realismo.
๐๐ฎ๐๐ฅโ ๐ฬ ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐ฆ๐ ๐๐ฅ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ รจ ๐ฆ๐๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฅ๐๐ ๐๐ญ๐?
Circe. Eโ stato un lavoro complesso.
๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐: ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐
Racconta con orgoglio Franco Procopio: โ๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐๐๐ง๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐โ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐ก๐๐๐๐. ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ฬ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐โ๐. ๐ธ๐ ๐ฬ ๐๐๐ฬ ๐โ๐ ๐ฬ ๐ ๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐, ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐ <๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐ก๐>โ.
Anche la scenografia ha un ruolo essenziale e Gianni Corasaniti ha dato forma al mondo di Odisseo: “๐น๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ฬ ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐โ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐, ๐โ๐ ๐๐๐๐๐ข๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐ข๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ข๐ง๐๐๐๐. ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐โ๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐๐๐ ๐ฬ ๐ข๐โ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐ข๐โ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ข๐๐ ๐ ๐๐๐ง๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐. ๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐๐โ.
๐ ๐ซ๐๐ง๐๐จ, ๐ช๐ฎ๐๐ฅ ๐ฬ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐ ๐ฅโ๐๐ฆ๐จ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ ๐ง๐๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐๐ฉ๐๐ซ๐๐ซ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐๐๐จ๐ฅ๐จ?
Le prove sono tutte emozionanti, ma lโemozione piรน grande arriva dalla consapevolezza dellโinsieme. La trasformazione dei ragazzi, che iniziano i corsi pieni di incertezze e con scarsa motivazione, in attori entusiasti e propositivi รจ un valore grande, la mia vera gratificazione.
๐๐จ๐ฆ๐ ๐ก๐ ๐ ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ฅ๐ ๐ฆ๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐ข๐ง ๐ฌ๐๐๐ง๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง’๐จ๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ขฬ ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ข๐จ๐ฌ๐?
Ogni spettacolo presenta le sue difficoltร , ma la nostra รจ una squadra affiatata e ben rodata. Per noi le difficoltร sono opportunitร per mettere in campo idee, competenze e talenti. Ascolto sempre i suggerimenti dei ragazzi: spesso i loro consigli portano a scelte sceniche inaspettate e geniali.
Concludiamo il nostro viaggio dietro le quinte di Spazio Scenico con una riflessione dello stesso regista: “๐ผ๐ ๐ก๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐ โ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐ข๐๐๐, ๐๐๐ โ๐ ๐๐๐๐๐ก๐. ๐ถ๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐โ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ง๐ง๐, ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ข๐๐ก๐๐ก๐ ๐ฬ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ผ๐ ๐ก๐๐๐ก๐๐ ๐ฬ ๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ, ๐ฬ ๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐, ๐ฬ ๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐”.
E questo, in fondo, รจ il vero significato di Spazio Scenico: un luogo dove la magia del teatro si fa vita, e la vita, ogni sera, si illumina sotto le luci della ribalta.
Lorena Pallotta per Davoli Zone