๐’๐๐€๐™๐ˆ๐Ž ๐’๐‚๐„๐๐ˆ๐‚๐Ž: ๐ƒ๐Ž๐•๐„ ๐ˆ๐‹ ๐“๐„๐€๐“๐‘๐Ž ๐ƒ๐ˆ๐•๐„๐๐“๐€ ๐•๐ˆ๐“๐€

A Soverato, Spazio Scenico non รจ solo una scuola di teatro, ma un vero e proprio laboratorio di emozioni, un luogo dove i giovani allievi imparano a conoscere se stessi attraverso lโ€™arte della recitazione. Qui il palcoscenico non รจ solo uno spazio fisico, ma una dimensione in cui i sogni prendono forma e la creativitร  diventa espressione autentica.

๐‘ฎ๐’๐’Š ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’Š๐’”๐’•๐’‚๐’•๐’Š: ๐’—๐’๐’„๐’Š ๐’…๐’Š ๐’–๐’๐’‚ ๐’‘๐’‚๐’”๐’”๐’Š๐’๐’๐’† ๐’„๐’‰๐’† ๐’–๐’๐’Š๐’”๐’„๐’†

Dietro ogni spettacolo cโ€™รจ un universo di dedizione e passione, guidato da professionisti che trasformano il teatro in unโ€™esperienza di crescita profonda. Abbiamo raccolto le testimonianze di chi, con il proprio talento, trasforma ogni spettacolo in unโ€™esperienza unica e indimenticabile. ๐‘ญ๐’“๐’‚๐’๐’„๐’ ๐‘ท๐’“๐’๐’„๐’๐’‘๐’Š๐’, regista e presidente dellโ€™Associazione Spazio Scenico, condivide la sua visione di un teatro che non รจ solo spettacolo, ma anche formazione e scoperta. ๐‘ฐ๐’ˆ๐’๐’“ ๐‘ฎ๐’–๐’๐’๐’‚ฬ€, musicista e autore della colonna sonora, racconta come le note possano dare voce alle emozioni piรน profonde. ๐‘ด๐’‚๐’“๐’Š๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ฉ๐’“๐’–๐’›๐’›๐’†๐’”๐’†, costumista, spiega come ogni abito sia parte integrante della narrazione scenica. E infine, ๐‘ฎ๐’Š๐’‚๐’๐’๐’Š ๐‘ช๐’๐’“๐’‚๐’”๐’‚๐’๐’Š๐’•๐’Š, artigiano per passione, svela la magia di un allestimento capace di trasportare il pubblico in mondi lontani.

A calcare le assi del palcoscenico, sono i giovani attori della scuola, chiamati a dar vita a ๐‘ถ๐’…๐’Š๐’”๐’”๐’†๐’, unโ€™opera che fonde mito e contemporaneitร , trasformando il teatro in un viaggio straordinario dentro e fuori di sรฉ.

๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐จ, ๐œ๐จ๐ง “๐‘ถ๐’…๐’Š๐’”๐’”๐’†๐’” ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š ๐ข๐ง ๐ฌ๐œ๐ž๐ง๐š ๐ฎ๐งโ€™๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐š ๐ฅ๐ž ๐ซ๐š๐๐ข๐œ๐ข ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐œ๐ฅ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐œ๐š. ๐๐ฎ๐š๐ฅ ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฎ๐š ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐ญ๐ซ๐š๐ฌ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ซ๐ž ๐ฅโ€™๐Ž๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐ž๐š ๐ข๐ง ๐ฎ๐งโ€™๐ž๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐๐ข ๐’๐ฉ๐š๐ณ๐ข๐จ ๐’๐œ๐ž๐ง๐ข๐œ๐จ?

Lโ€™idea รจ quella di proporre ogni anno la rappresentazione di unโ€™opera classica che possa essere utile agli studenti anche nel loro percorso scolastico, infatti attraverso lโ€™azione e la narrazione scenica, qualsiasi opera rimane impressa nella memoria dei giovani attori. Il teatro puรฒ diventare uno strumento didattico prezioso, un supporto per le materie scolastiche, ma anche un modo per rafforzare lโ€™autostima e guidare i ragazzi a un pensiero consapevole. Ed รจ un potente mezzo educativo attraverso il quale i ragazzi esplorano la conoscenza dei classici attraverso una interpretazione personale, scoprendo emozioni e sfumature inaspettate.

๐‘ฐ๐’ˆ๐’๐’“ ๐‘ฎ๐’–๐’๐’๐’‚: ๐’๐’‚ ๐’Ž๐’–๐’”๐’Š๐’„๐’‚ ๐’„๐’‰๐’† ๐’…๐’‚ฬ€ ๐’—๐’Š๐’•๐’‚ ๐’‚๐’ ๐’Ž๐’Š๐’•๐’

Per trasmettere le giuste emozioni al pubblico, ha ritenuto necessario rendere contemporaneo il testo e accompagnarlo con una colonna sonora capace di far vibrare i sentimenti piรน profondi di ogni spettatore. โ€œ๐ด๐‘‘ ๐‘–๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘š๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘–๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’โ€ continua Gullร  โ€œ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘›๐‘œ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘“๐‘–๐‘Ž ๐‘’ ๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–, ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘œ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘–๐‘š๐‘š๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘Ž๐‘ก๐‘š๐‘œ๐‘ ๐‘“๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘’๐‘š๐‘œ๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ฃ๐‘œ๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ ๐‘’๐‘ฃ๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’โ€.

๐ˆ๐ ๐จ๐ซ, ๐œโ€™๐žฬ€ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š๐ฅ๐ž ๐จ ๐ฎ๐ง ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐ž๐ง๐ข ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ซ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐จ? ๐’๐ž ๐ฌ๐ขฬ€, ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ?

Uno dei momenti piรน emozionanti รจ stato il canto dei marinai che salpano. Un passaggio su cui ho lavorato tantissimo. Rappresenta la sfida e la caparbietร  di Odisseo, che รจ anche un poโ€™ la mia.

๐Œ๐š๐ซ๐ข๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐r๐ฎ๐ณ๐ณ๐ž๐ฌ๐ž: ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐ฆ๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ซ๐š๐œ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐จ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ

I costumi, in teatro, sono parte integrante della narrazione. Mariella Bruzzese ha lavorato con passione per dare vita ai personaggi di “Odisseo”: “๐ผ๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘ข๐‘š๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘ฃ๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘™๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’, ๐‘‘๐‘’๐‘ฃ๐‘’ ๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘’ ๐‘œ๐‘”๐‘›๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘–๐‘œ ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–”

La scelta dei tessuti equivale alla creazione di un quadro; i tessuti devono essere rigorosamente adatti alla tipologia dellโ€™abito da creare e devono rispecchiare i dettami cromatici stabiliti. Quando gli attori vanno in scena deve vedere nel suo complesso lโ€™immagine che ha concepito, proprio come se fosse un quadro.

๐Œ๐š๐ซ๐ข๐ž๐ฅ๐ฅ๐š, ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ข ๐ฆ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ข ๐ž ๐ญ๐ž๐œ๐ง๐ข๐œ๐ก๐ž ๐ก๐š ๐ฎ๐ญ๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐š๐ซ๐ž ๐ฏ๐ข๐ญ๐š ๐š๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š๐ ๐ ๐ข, ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ง๐๐จ ๐š๐ฅ ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฅโ€™๐š๐ฆ๐›๐ข๐ž๐ง๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž๐ฉ๐ข๐œ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š?

Ovviamente ogni personaggio ha una sua specifica personalitร , ed รจ in base a questa seleziono la tipologia di tessuti.

Per esempio Alcino, re dei Feaci, vestirร  un senape brillante, Il costume di Circe, invece, esce dagli schemi: ho reinterpretato un costume del โ€˜700, sotto la cui gonna รจ celata una gabbia โ€ฆ non posso svelare altro โ€ฆ Infine, per le pecore ho inteso disegnare dei costumi che richiamano il realismo.

๐๐ฎ๐š๐ฅโ€™ ๐žฬ€ ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐ฆ๐ž ๐š๐ฅ ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ž รจ ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฅ๐ž๐ ๐š๐ญ๐š?

Circe. Eโ€™ stato un lavoro complesso.

๐‘ฐ๐’ ๐’๐’‚๐’—๐’๐’“๐’ ๐’…๐’Š ๐’”๐’’๐’–๐’‚๐’…๐’“๐’‚: ๐’…๐’Š๐’†๐’•๐’“๐’ ๐’๐’† ๐’’๐’–๐’Š๐’๐’•๐’† ๐’…๐’Š ๐’–๐’๐’ ๐’”๐’‘๐’†๐’•๐’•๐’‚๐’„๐’๐’๐’

Racconta con orgoglio Franco Procopio: โ€œ๐‘†๐‘–๐‘› ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘™โ€™๐‘–๐‘›๐‘–๐‘ง๐‘–๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘–๐‘›๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘”๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘Ÿ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘Ž๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘™๐‘’. ๐‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘– ๐‘ ๐‘– ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘–ฬ€ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘ ๐‘–๐‘›๐‘’๐‘Ÿ๐‘”๐‘–๐‘’ ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘’๐‘’, ๐‘š๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘โ„Ž๐‘’. ๐ธ๐‘‘ ๐‘’ฬ€ ๐‘๐‘–๐‘œฬ€ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐บ๐‘–๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘– ๐ถ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘–, ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘’ ๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘™๐‘’ <๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘”๐‘–๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘– ๐‘‘๐‘Ž ๐‘ก๐‘’>โ€.

Anche la scenografia ha un ruolo essenziale e Gianni Corasaniti ha dato forma al mondo di Odisseo: “๐น๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ž ๐‘™๐‘’ ๐‘ ๐‘ข๐‘’ ๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘“๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘”๐‘–๐‘Žฬ€ ๐‘ข๐‘› ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘”๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘–๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘œ ๐‘’ ๐‘š๐‘–๐‘œ ๐‘“๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ ๐‘€๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘œ, ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘“๐‘Ÿ๐‘’๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž ๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘– ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘™๐‘Ž, ๐‘™๐‘œ ๐‘’๐‘™๐‘Ž๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘›๐‘œ๐‘– ๐‘’ฬ€ ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ ๐‘ ๐‘œ๐‘™๐‘ข๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’. ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘™๐‘Ž๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘™โ€™๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘๐‘œ๐‘™๐‘– ๐‘’ฬ€ ๐‘ข๐‘›โ€™๐‘œ๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘ฃ๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘š๐‘–๐‘œ ๐‘“๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ, ๐‘ข๐‘›โ€™๐‘œ๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ข๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘™๐‘–๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘œ. ๐‘€๐‘– ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘™๐‘Ž ๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘– ๐‘”๐‘’๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–โ€.

๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐จ, ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š ๐ฅโ€™๐ž๐ฆ๐จ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ข๐ฎฬ€ ๐ ๐ซ๐š๐ง๐๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฉ๐š๐ซ๐š๐ซ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐œ๐จ๐ฅ๐จ?

Le prove sono tutte emozionanti, ma lโ€™emozione piรน grande arriva dalla consapevolezza dellโ€™insieme. La trasformazione dei ragazzi, che iniziano i corsi pieni di incertezze e con scarsa motivazione, in attori entusiasti e propositivi รจ un valore grande, la mia vera gratificazione.

๐‚๐จ๐ฆ๐ž ๐ก๐š ๐ ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š ๐ข๐ง ๐ฌ๐œ๐ž๐ง๐š ๐๐ข ๐ฎ๐ง’๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š ๐œ๐จ๐ฌ๐ขฬ€ ๐ ๐ซ๐š๐ง๐๐ข๐จ๐ฌ๐š?

Ogni spettacolo presenta le sue difficoltร , ma la nostra รจ una squadra affiatata e ben rodata. Per noi le difficoltร  sono opportunitร  per mettere in campo idee, competenze e talenti. Ascolto sempre i suggerimenti dei ragazzi: spesso i loro consigli portano a scelte sceniche inaspettate e geniali.

Concludiamo il nostro viaggio dietro le quinte di Spazio Scenico con una riflessione dello stesso regista: “๐ผ๐‘™ ๐‘ก๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘›๐‘œ๐‘› โ„Ž๐‘Ž ๐‘”๐‘’๐‘›๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘’, ๐‘›๐‘œ๐‘› โ„Ž๐‘Ž ๐‘™๐‘–๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘–. ๐ถ๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ÿ๐‘ข๐‘œ๐‘™๐‘– ๐‘š๐‘Ž๐‘ ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘™๐‘– ๐‘Ž ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘’, ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘’ฬ€ ๐‘ ๐‘’๐‘š๐‘๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘œ๐‘Ÿ๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ. ๐ผ๐‘™ ๐‘ก๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘’ฬ€ ๐‘™๐‘–๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘’ฬ€ ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž, ๐‘’ฬ€ ๐‘’๐‘š๐‘œ๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž”.

E questo, in fondo, รจ il vero significato di Spazio Scenico: un luogo dove la magia del teatro si fa vita, e la vita, ogni sera, si illumina sotto le luci della ribalta.

Lorena Pallotta per Davoli Zone